Saluti di fine anno scolastico della Dirigente Scolastica

LA SCUOLA E’FINITA

a.s.2019/2020

Mi rivolgo a tutti voi,
personale della scuola, alunni, genitori, amministratori comunali, e quanti hanno collaborato con la scuola, per porgere il mio doveroso saluto e ringraziamento a conclusione di questo non facile anno scolastico.

Un anno che dal mese di marzo ci ha chiamati a capovolgere la nostra vita scolastica ed organizzativa, che ci ha separato dalle nostre amicizie, che ci ha tolto la serenità di una regolare frequenza scolastica, che ci ha separato dai nostri incontri quotidiani per costringerci ad una vita isolata dal resto della nostra comunità , togliendoci soprattutto la scuola come luogo di incontro, di aggregazione e di scambio culturale.
Ma la nostra intraprendenza e forza d'animo sono state più forti di ogni altra forza e ci hanno permesso di creare un nuovo ponte che ci ha unito e permesso di continuare, anche se con molte difficoltà, a lavorare insieme, tenerci uniti per non perdere del tutto quel patrimonio che ci accomuna e ci fa crescere come persone e cittadini di uno stesso stato.
E’ proprio per questo che ringrazio per primi i genitori ed i nonni dei nostri alunni perché sono riusciti, con il loro impegno quotidiano, a supportare il non facile lavoro delle lezioni a distanza, ringrazio gli insegnanti che si son resi disponibili ad imparare nuove strategie didattiche ed aver dedicato molte ore del giorno anche bel oltre il loro normale impegno lavorativo; ringrazio il personale ATA per il supporto logistico e per essere riuscito a portare avanti il lavoro amministrativo anche in condizioni lavorative non sempre adeguate.
Un grazie ai rappresentanti dei genitori ed al Consiglio di Istituto per avere favorito ed approvato dei piani d’ intervento a tutto vantaggio di alunni in particolari difficoltà causate dall’emergenza sanitaria.
Un ringraziamento all' Amministrazione Comunale di Brendola per il notevole lavoro svolto nel mettere in sicurezza, migliorandoli, gli edifici scolastici ed al Comune di Sarego per gli interventi completati alla scuola dell'infanzia di Monticello di Fara e alla Palestra di Sarego.; un ambiente sicuro, confortevole, organizzato, pulito e attraente favorisce lo star bene a scuola.
Oltre ad un grazie a tutti, estendo agli alunni/e dell’IC un forte abbraccio ed un in bocca al lupo ai ragazzi/e di terza media per la prova d’esame ed auguro loro di scegliere poi un percorso scolastico che possa essere a sostegno dei loro veri interessi.
Buone vacanze a tutti,
il Dirigente Scolastico