Tutti gli avvisi

Giornata della Memoria 2022

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero uno dei più atroci orrori della storia dell’umanità: la Shoah.

Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per

“ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

A tal proposito, in tutte le classi dei diversi ordini di scuola dell’I.C. Sarego,  saranno predisposte  attività educative, anche attraverso l'utilizzo di materiali multimediali (visione di filmati, documentari, archivi fotografici, fumetti che ben si prestano ad illustrare, soprattutto agli alunni della scuola primaria, idee complesse coniugando parole e immagini, adatte alla loro età), allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti dei tragici eventi che hanno caratterizzato la Storia, per difendere la memoria del passato, per favorire apprendimenti significativi atti ad educare alla tutela dei diritti umani, al rispetto delle differenze, contro ogni forma di violenza, di discriminazione, di intolleranza, per avviare gli alunni alla costruzione di un giudizio consapevole.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Brendola gli alunni delle classi 3^ del plesso della scuola sec. di I parteciperanno alla lettura teatrale in collegamento con la Biblioteca di Brendola (Vd. Locandina)

locandina-giornata-della-memoria.jpg

Regolamento per l'accettazione delle domande di iscrizione A.S. 2022-23

GIOVANI ARTISTI CRESCONO!

edizione straordinariaAnche quest’anno, gli studenti di Sarego si sono fatti onorare nel concorso grafico indetto dal Lions Club per interpretare in forma creativa il tema “Siamo tutti connessi”.

Tra gli artisti che hanno superato la semifinale anche la nostra alunna, Disha della classe 2B della Scuola Secondaria di Meledo.

Tutto l'Istituto si congratula con questa studentessa talentuosa!